La Biblioteca della Soprintendenza Archivistica per la Campania nasce col preciso scopo di fornire materiali di studio e approfondimento per i funzionari che operano sul territorio regionale, nella loro attività di vigilanza, tutela e valorizzazione presso le varie tipologie d'archivio.

A tutt'oggi il patrimonio bibliografico della Biblioteca della Soprintendenza Archivistica per la Campania ammonta a 17.155 unità, differenziate tra volumi, opuscoli e periodici.

La sua identità, come biblioteca speciale, è data dall'aver privilegiato la raccolta di testi di storia locale con particolare riferimento alla città di Napoli, ma anche alle altre province della Regione, ed ai tanti Comuni della Campania.

Oltre alla storia locale, intesa nei suoi vari aspetti (culturali, documentali, antropologici, letterari), vi sono sezioni relative all'Archivistica, alla Paleografia e Diplomatica, la sezione "Inventari" ed una collezione degli Statuti dei Comuni della Campania.

Si avvale, per l'incremento del patrimonio, di un piccolo budget annuale e di diverse donazioni (oltre alle pubblicazioni che il Ministero per i Beni e le Attività culturali e i suoi Istituti periferici - Archivi di Stato, Soprintendenze - inviano in omaggio).

La Biblioteca non è di regola aperta al pubblico; è possibile, previa autorizzazione del Soprintendente, accedere alla consultazione. Esistono un catalogo topografico, un catalogo per autore a schede ed un Catalogo on line.